top of page

Gli appuntamenti nel 2024

Lessico familiare in cucina
Corso di alimentazione e rimedi naturali 

25 e 26 Maggio

DALLE 9:30 DI SABATO ALLE 17:00 DI DOMENICA

Con la possibilità di soggiornare a Villa Angela

Alessandra vi invita ad un viaggio fra i fornelli, dove amore, gioia ed attenzione saranno gli ingredienti fondamentali, tanto quanto il cibo sano e vitale. Impareremo a utilizzare l'alimentazione per migliorare la nostra salute ed il nostro benessere, e ad interpretare il linguaggio del nostro corpo, per leggerne segni e sintomi.

Scopriremo che il cambiamento in meglio è sempre possibile e integreremo altri preziosi strumenti nel nostro percorso, quali automassaggio, pediluvi, impacchi, compresse, movimenti per migliorare la postura. Durante i giorni del corso cucineremo quotidianamente insieme tre pasti completi, rispettando l'unicità e i diversi bisogni di ogni individuo.

Alessandra Arietti Capponi, 70 anni, fisioterapista, ha studiato macrobiotica al Kushi Institute di Londra nel 1978 e tra altre cose Zilgrei, terapia Craniosacrale e Massaggio Ritmico secondo Ita Wegman. Ama condividere il bello della vita con le persone che incontra e in tutti questi anni ha sempre esplorato il giardino della salute tramite approcci rispettosi dell'essere umano.

Alessandra Arietti (1).jpg

L'Arte di cucinare in modo sano
Corso sull'effetto curativo dell'acido lattico

Domenica 05 Maggio dalle 11.30 alle 20.00

 

Alle 18.30 inizierà una festa in cui mangeremo alcune delle pietanze preparate e faremo musica insieme.

Si dice che i batteri lattici siano molto salutari per la digestione e che siano considerati anticancerogeni. La fermentazione dell'acido lattico è stata a lungo utilizzata per conservare le verdure.

Insieme vogliamo esplorare il misterioso lavoro dei batteri lattici ed esaminare esempi pratici. Oltre a una parte teorica al mattino sull'effetto dell'acido lattico sul corpo umano e sulla sua coscienza, nel pomeriggio ci sarà l'opportunità di osservare e praticare i processi di fermentazione in modo molto pratico, fermentando verdure e cuocendo con pasta fermentata. Cucineremo piatti vegetariani e, se lo si desidera, vegani.

Se lo desiderate, potete portare le vostre verdure da fermentare.

Altri ospiti come parenti, amici, ecc. sono cordialmente invitati a unirsi a noi per la cena che prepareremo al corso. Ci sarà anche una performance musicale!

Con chi?

Lisa Quispe, insegnante Waldorf e musicista, lavora nella cucina didattica e di ricerca di Lundo, in Trentino, e attualmente è impegnata nella ricerca delle diverse preparazioni di cereali e dei loro effetti curativi per il corpo e per la mente.

 

Dott.ssa Anahì Dettoni, biologa specializzata in nutrizione e riequilibrio del microbiota gastrointestinale, operatrice olistica professionale per la crescita personale e operatrice Shiatsu professionale, lavora da molti anni per fornire strumenti per migliorare sintomi e condizioni attraverso lo studio di frequenze specifiche e una maggiore consapevolezza dell'uso del cibo.

Design (1).jpg

Info: Lisa Quispe, +39 3792915112, lisameixner@web.de

Dove: Villa Angela, strada Rocca Sparviera 18, Novi Ligure.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Organizzatori

I principali organizzatori della giornata sono:

bottom of page